Category: Lubrificanti

Client: Tornova Srl

Date: 15/11/2019

Tags: Olio motul Supraco, olio motul, olio da taglio, tornitura metallica, olio intero, lubrificanti

Visit Project

Dollmar e Tornova: una partnership di successo

Olio-motul-Supraco

Tornova Srl, azienda specializzata nel campo della tornitura di precisione di componenti metallici, opera dal 1976 in diversi settori industriali.

Nel proprio stabilimento di Lissone (MB) di quasi 3.000 mq adopera un parco macchine composto da più di trenta di torni. Grazie al proprio parco macchine è in grado di soddisfare tutte le possibili richieste dei clienti, sia in termini di dimensione che di quantità di pezzi da produrre.

La collaborazione con Dollmar risale agli anni ’90 quando Tornova, poichè necessitava un sistema di lavaggio più rapido ed efficiente, acquista due lavametalli, tutt’ora perfettamente funzionanti.

Partnership per altro rinforzata, all’incirca 3 anni fa, a seguito delle problematiche riscontrate da Tornova sulle prestazioni dei torni. Nello specifico il prodotto utilizzato rilasciava un deposito oleoso su ogni materiale lavorato, intaccando la salubrità dell’ambiente.

Per risolvere tali criticità i tecnici Dollmar, dopo un’analisi accurata, ha individuato la gamma degli oli interi MotulTech Supraco dedicata alla lavorazione dei metalli.

In particolare, la famiglia Supraco 4000 specificatamente formulata per sopportare estremo stress generato da un uso intensivo (temperatura, pressione, velocità di avanzamento).

Ad oggi Tornova utilizza due tipologie di olio Motul Supraco con risultati più che soddisfacenti in termini di performance.

Un olio intero da taglio multimetal,  Supraco Evo420, caratterizzato da un elevato potere lubrificante e resistenza alle estreme pressioni, con un alto punto di infiammabilità.

Il secondo, olio Motul Supraco 4040, è invece un olio intero utilizzabile come mix taglio e lubrificazione, che presenta un’eccellente bagnabilità e stabilità durante l’applicazione.

La partnership consolidata nel tempo, grazie alla soluzione proposta ma anche al servizio costante e qualificato dei tecnici Dollmar, ha garantito a Tornova il mantenimento prestazionale delle proprie macchine utensili e di conseguenza un alto livello di performance del processo produttivo.

Per leggere l’articolo Dollmar Tornova in versione integrale :