Category: Lavaggio ad acqua

Client: MG Meccanica

Date: 01-03-2017

Tags: impianto di lavaggio, lavaggio ad acqua, mg meccanica, ottone stampato

Visit Project

Azienda

ottone stampatoMG Meccanica nasce nel 1988 nel distretto metallurgico bresciano come società contoterzista che si occupa di stampaggio e lavorazione di leghe e metalli non ferrosi. Attualmente l’azienda conta 80 dipendenti e 3 siti produttivi su una superficie totale di 11.000 metri quadrati. Entrati da subito nel mercato tedesco, attualmente il 90% dei committenti di MG Meccanica si trova in Germania.

Con l’introduzione nel flusso produttivo di valvolame sempre più complesso è sorta la necessità di integrare al sistema produttivo una nuova linea di lavaggio dell’ottone stampato.

Il processo produttivo

In seguito allo stampaggio, i pezzi vengono mandati nel cuore del reparto di lavorazione meccanica composto da macchine transfer realizzate a seconda delle esigenze di lavorazione dell’azienda. La linea di lavaggio ad acqua e detergente installata da Dollmar Meccanica entra in scena nel momento in cui i manufatti richiedono performance tecnologiche più avanzate, come nel caso delle valvole speciali per gli impianti antincendio o per il settore automotive. L’impianto di lavaggio è un sistema multivasca con carico automatico dei cesti portapezzi. La prima stazione prevede una fase di lavaggio a turbolenza, mentre la seconda vasca è statica per consentire il lavaggio ad ultrasuoni. I pezzi passano poi attraverso due fasi di risciaquo con acqua di rete, un risciacquo demi per finire nel forno di asciugatura.

Grazie all’impianto Dollmar Meccanica, l’azienda ha ottenuto un grado di pulizia più elevato. Inoltre, grazie ai portapezzi speciali, ha eliminato l’attrito tra le superfici dei componenti durante il lavaggio.

Il valore aggiunto della scelta di un impianto di lavaggio Dollmar Meccanica è la capacità di offrire al cliente non solo un sistema di lavaggio su misura bensì l’integrazione del sistema di lavaggio con un prodotto adatto al lavaggio richiesto.

Scarica l’articolo in versione integrale

Pubblicato su ICT – Industrial Cleaning Technologies n°11 marzo 2017