APM
Azienda
Arcore Produzioni Meccaniche fu fondata da Alessandro Polini a metà degli anni Novanta rilevando in parte aree, macchinari e personale dello storico marchio Gilera.
Oggi l’azienda, 35 dipendenti, si occupa della lavorazione e dell’assemblaggio di componenti meccanici di elevata precisione e qualità per il settore dell’auto.
APM Srl, azienda certificata ISO/Vision 2000, è specializzata nella lavorazione delle leghe leggere di alluminio ma tratta anche ghisa e ottone.
Il problema da risolvere
L’incremento di produzione e l’installazione di una nuova macchina utensile ad olio intero spingono APM alla ricerca di un nuovo e più potente impianto di lavaggio da collegare alle macchine transfer, quindi per lotti di grandi dimensioni.
L’azienda necessita anche che l’impianto di lavaggio realizzi tutto il ciclo senza far passare i particolari attraverso laboriose fasi intermedie con l’uso di solvente.
La soluzione
APM decide di affidare la ricerca di una soluzione adatta alle specifiche esigenze e ai propri standard qualitativi a Dollmar per i prodotti chimici e alla consociata Finep per gli impianti.
I tecnici si sono orientati verso un impianto ad acqua e detergenti che possiede un modulo di lavaggio, uno di risciacquo e uno di asciugatura che può lavare in modo combinato ‘a spruzzo’ e ‘a immersione’.
L’impianto, modello Finep F14 x 2/3, viene personalizzato al fine di ottimizzare il processo con l’integrazione di un impianto di disoleazione di tipo centrifugo.
L’azienda APM è pienamente soddisfatta delle competenze tecniche e chimiche espresse dai tecnici Dollmar e Finep e dell’ottimo rapporto qualità-prezzo dell’impianto.
Per leggere l’articolo completo scarica il pdf>