brevini

Lavaggio e pretrattamento interoperazionale pre e post nitrurazione: l’esperienza di Brevini

 

 

 

Azienda

Brevini Power Transmission è un importante gruppo di Reggio Emilia composto da diverse aziende, produce trasmettitori di potenza che esporta in tutto il mondo e occupa il 4° posto nella classifica internazionale di settore.

I suoi riduttori sono destinati ai settori in cui si gestiscono masse di grande peso: ad esempio nelle escavazioni, in marina per gli attracchi delle navi alle banchine, nell’ingegneria ferroviaria e stradale per la realizzazione di gallerie.

Il problema da risolvere

Il costante aumento di volumi produttivi ha evidenziato la necessità di risolvere due problemi: accelerare i tempi di processo e sgrassare perfettamente le superfici dei pezzi per prepararle al successivo processo di nitrurazione che conferisce ai metalli una maggior durezza e per la quale è essenziale il perfetto sgrassaggio.

La soluzione del Gruppo Dollmar

E’ stato perciò installato l’impianto di lavaggio FINEP combinato a spruzzo/immersione con avanzamento a passo in grado di affrontare l’aumento di produttività.

Il nuovo impianto (funzionante con l’additivo Dollclean AD 104 e passivante alcalino Dollclean P 230) è realizzato da due stazioni per il carico e lo scarico manuali, un tunnel di lavaggio combinato spruzzo/immersione con avanzamento passo a passo composto da 3 vasche, più una camera di asciugatura ad aria calda per 48’ di tempo totale di lavorazione.

Data la rapidità del processo, si effettua un lavaggio finale che permette di immagazzinare i pezzi anche per tempi lunghi grazie alla protezione offerta dall’azione passivante del ciclo di lavaggio.

Conclusioni

Ottimizzando la relazione tra sistema impiantistico, ciclo e prodotto impiegato, il risultato è stato superiore alle aspettative, soluzione complessiva studiata con successo dai laboratori del Gruppo Dollmar.

Per ulteriori informazioni sull’impianto di pretrattamento e i prodotti chimici applicati al caso della Brevini potete scaricare il file in allegato con ulteriori dettagli tecnici ed applicativi.

Estratto da “Lavaggio industriale” 2008

Impianto di pre-trattamento per Brevini-ITA
Scarica il pdf>

Impianto di pre-trattamento per Brevini-ESP
Scarica il pdf>