Il Regolamento Europeo n. 517/2014/UE detta disposizioni per la riduzione dei gas fluorurati ad effetto serra utilizzati, tra l’altro nelle apparecchiature fisse di refrigerazione. Tra queste ultime ritroviamo le apparecchiature installate sugli impianti di sgrassaggio a ciclo chiuso.
La disciplina del Regolamento Europeo sopra richiamato (in sostituzione al Regolamento 842/2006) prevede, tra l’altro, che le apparecchiature destinate alla refrigerazione contenenti gas a effetto serra siano controllate con cadenza predefinita (annuale nei casi in questione).
Gli operatori degli impianti di sgrassaggio a ciclo chiuso sono tenuti a prendere precauzioni per prevenire il rilascio accidentale di gas fluorurati ad effetto serra; inoltre, in caso di perdite accidentali, devono assicurare che l’apparecchiatura sia riparata senza indebito ritardo; sono inoltre tenuti a far controllare (con apposita strumentazione di “ricerca fughe” debitamente tarata).
Ricordiamo che l’operazione regolarmente registrata dovrà essere ripetuta entro un mese dalla data di riparazione della stessa e riportata in registrazione (Portale telematico del Ministero dell’Ambiente).
Le imprese che svolgono assistenza/manutenzione/riparazione/smantellamento di apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra devono:
• essere certificate secondo i dettami dell’art. 10 del Reg. 517/2014
• avvalersi di operatori debitamente formati, secondo i dettami dell’art. 10 del Reg. 517/2014.
Dollmar Meccanica, che da anni esegue operazioni di assistenza e manutenzione sugli impianti di sgrassaggio a ciclo chiuso (e sui loro componenti destinati alla refrigerazione) è dotata di specifica Certificazione rilasciata da ICMQ sia a livello aziendale (n. cert. FG-00661) che a livello di operatori abilitati.
Ricordiamo inoltre che il D.P.R. 146/2018 (che costituisce l’attuazione del Regolamento UE n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra) prevede la costituzione di una banca dati sui gas fluorurati ad effetto serra. Tale banca dati servirà per inserire gli interventi manutentivi eseguiti sulle apparecchiature di refrigerazione contenenti i gas refrigeranti di cui sopra. Le registrazioni obbligatorie, differentemente dal passato, non sono più a carico dell’operatore (gestore) delle apparecchiature, bensì dell’azienda Certificata che esegue assistenza/manutenzione/riparazione delle apparecchiature stesse.