Category: Lavaggio ad acqua

Client: Pe-Ma

Date:

Tags:

Visit Project

L’azienda

Pe-Ma è un importante gruppo giovane e dinamico, con sede nel padovano, che opera nel settore delle lavorazioni meccaniche di precisione.
Il Gruppo è costituito da tre Società:

  • Pe-Ma esegue lavorazioni meccaniche di precisione conto terzi specializzata principalmente su pezzi provenienti da fusione e da barra
  • Pe-Ma fornisce particolari completi a disegno, tramite lavorazioni dei materiali con torni CNC
  • Unimetal, in Croazia, che esegue lavorazioni di sbavatura, lucidatura, verniciatura e assemblaggio.

Il problema da risolvere

I Clienti di Pe-Ma di pezzi finiti e di semilavorati richiedono che i pezzi vengano forniti già lavati.
La fase di lavaggio diventa quindi un porcesso molto importante perchè da un lato costituisce una vera e propria finitura, dall’altro è una fase propedeutica affinchè il cliente riceva semilavorati pronti per le lavorazioni successive.
La fase di lavaggio precedentemente utilizzata da Pe-Ma si serviva di una giostra di lavaggio che però non garantiva i livelli di qualità e produttività richiesti.

La soluzione del Gruppo Dollmar

Per rispondere alle richieste di alta qualità e produttività nella fase di lavaggio Dollmar Meccanica ha fornito un sistema automatico Finep capace di aumentare sia la capacità produttiva che la produttività del reparto.
Il nuovo impianto di lavaggio Finep funziona senza la presenza costante di manodopera ed effettua un ciclo costante in ogni momento: lavora 24 ore al giorno su tre turni ed ha un’autonomia di carico di 45 minuti.
Caratteristiche tecniche della lavatrice industriale installata:

  • dotata di cassetto che trasla i pezzi all’interno della cabina di lavaggio e di pinza di trasferimento pezzo a pezzo al forno di asciugatura
  • esegue una fase di lavaggio a spruzzo a caldo di 15 secondi con detergenti per il lavaggio interoperazionale in soluzione acquosa
  • esegue una fase di soffiatura con aria compressa
  • lava pezzi con dimensioni massime di 160 mm di diametro e 50 mm di spessore.

Al termine della fase di lavaggio il cassetto torna alla piattaforma esterna e dispone il pezzo per lo scarico automatico. Da qui una pinza pneumatica trasferisce il pezzo nel forno di asciugatura.
Il forno di asciugatura è dotato di tappeto che avanza a scatti e che permette di trasportare fino a quattro pezzi affiancati (caratteristiche tecniche dettagliate nel file PDF allegato).

Conclusioni

Anche nell’industria delle lavorazioni meccaniche di precisione, il lavaggio ha conquistato un ruolo d’importanza primaria: è considerata una fase capace di aggiungere valore ai prodotti fabbricati.
La soluzione proposta da Dollmar Meccanica ha permesso a Pe-Ma di migliorare il suo processo produttivo in termini di qualità ed efficienza.

Estratto da “Lavaggio industriale”