Category: Lavaggio ad acqua

Client: BTB Transfer

Date: 01/03/2019

Tags: BTB Transfer, tunnel di lavaggio, tunnel di lavaggio a spruzzo, tunnel di lavaggio industriale

Visit Project
Dollmar Meccanica, attraverso la divisione FINEP ha progettato un tunnel di lavaggio per una macchina transfer personalizzata dedicata all’industria automotive.
L’azienda

BTB Transfer con sede a Bovezzo, nella provincia di Brescia, è tra i leader dei costruttori di macchine utensili transfer del distretto bresciano. Le macchine transfer, frutto della produzione di BTB, trovano impiego in un crescente numero di settori industriali, dall’industria petrolchimica agli elettrodomestici, dalla raccorderia al settore automotive.

La necessità di lavaggio

tunnel di lavaggio FINEPLa collaborazione con Dollmar inizia attraverso la richiesta che BTB ha ricevuto da un importante cliente del settore automotive con sede in Brasile. Quest’ultimo ha richiesto non solo una macchina transfer bensì un intero processo di lavorazione e lavaggio. Tra i vari requisiti vi era la necessità di un lavaggio posizionato in continuo, monofase con tempo-ciclo di 9 secondi, con un prodotto che potesse essere non solo detergente ma anche protettivo. Pertanto BTB, vista la specifica richiesta ha individuato in Dollmar Meccanica il partner ideale per il complesso progetto richiesto dal cliente brasiliano.

La soluzione

Dollmar Meccanica ha quindi messo a punto un tunnel di lavaggio a spruzzo con avanzamento a passo. Nello specifico, al termine del processo di lavorazione i componenti sono ribaltati su un nastro vibrante.

Nel tunnel di lavaggio c’è un dispositivo ottico che riconosce i singoli prodotti. I componenti, poi, subiscono una marcatura laser, che garantisce di poter monitorare l’avanzamento del processo nel tunnel di lavaggio FINEP.

Infine, nell’ultima parte del processo di lavaggio è inserita una stazione di raffreddamento che garantisce al pezzo finale di non subire alterazioni dimensionali. Questo perché tutte le componenti vengono sottoposte a controllo dimensionale dopo il lavaggio, pertanto la temperatura dei pezzi in uscita non deve compromettere i valori dimensionali.

Il tunnel di lavaggio a spruzzo e gli altri dispositivi sono interconnessi secondo la logica dell’industria 4.0.

Per leggere l’articolo in versione integrale: BTB TRANSFER Case Study

oppure guarda il video dedicato: VIDEO BTB – DOLLMAR