Le indagini fisiche si occupano di valutare, attraverso misure strumentali, la quantità degli inquinanti fisici negli ambienti di lavoro confrontando i risultati ottenuti con i valori limite di legge.
Gli inquinanti fisici possono essere diversi: dal rumore alle vibrazioni, ai campi elettromagnetici, radiazioni ottiche artificiali, microclima, ultrasuoni, laser, ionizzanti, illuminotecnica sono alcuni tra i più noti.
Soffermiamoci su rumori e vibrazioni: la valutazione del rischio rumore e vibrazioni sono indicate al Titolo VIII capi I e II del D. Lgs. 81/08.
La normativa prevede l’analisi dell’ambiente di lavoro per valutare il rischio di esposizione dei lavoratori a rumori e vibrazioni che potrebbero essere dannose per la salute.
I rumori oltre i limiti consentiti dalla legge potrebbero portare all’insorgenza di effetti extrauditivi. Altresì l’esposizione dei lavoratori alle vibrazioni meccaniche rappresenta un altro fattore di rischio che può portare a sviluppare diverse patologie correlate.
Per la valutazione dei rischi derivanti dell’esposizione a rumori e vibrazioni Dollmar Meccanica si propone come partner nell’analisi dell’ambiente di lavoro. Inoltre, saremo lieti di proporre soluzioni migliorative per raggiungere l’idoneità necessaria prevista dalla legge.