EOS Logo

La Regione Piemonte in data 2 maggio 2011 ha emanato D.D. (Determina Dirigenziale) n°145 riguardante il rinnovo delle autorizzazioni in materia di emissioni in atmosfera.

 

Le nuove disposizioni si riferiscono a molteplici tipologie di attività, tra le quali si citano ad esempio: tutte le operazioni di pulizia dei metalli ed ogni lavorazione meccanica su metalli e leghe (ad es. tornitura, fresatura, rettifica, taglio, foratura, filettattura..), che in passato erano escluse dal regime di autorizzazione. Ciò comporta che tutte le aziende del Piemonte dovranno procedere alla richiesta di autorizzazione entro 6 mesi dalla pubblicazione della D.D., avvenuta sul Bollettino Ufficiale in data 12 maggio 2011. Si ricorda che, in caso di mancata presentazione della domanda di autorizzazione nel termine previsto, l’impianto o l’attività interessata si considerano in esercizio senza autorizzazione alle emissioni e in tal caso si incorrerà nelle sanzioni penali previste dall’art. 279 del D.Lgs. 152/2006.

Dollmar Meccanica, tramite la struttura EOS-Servizi Globali, è a disposizione di tutte le aziende del Piemonte, al fine di assisterle nella compilazione dei rinnovi delle autorizzazioni in essere e nella presentazione di eventuali nuove domande. Oltre a ciò, i professionisti EOS sono disponibili per un check-up di controllo presso le unità operative per una verifica più ampia degli aspetti relativi alla regolamentazione ambientale, richiesta dalle Autorità competenti (ASL-ARPA).

Per ulteriori informazioni o richieste di assistenza potete scrivere all’indirizzo sas@dollmar.com o chiamare il numero 02-950961273

In allegato è consultabile un testo completo del D.D. n°145 comprensivo delle modalità e delle novità espresse in materia.

Autorizzazione alle emissioni in atmosfera Regione Piemonte
Scarica il pdf>

leave a reply