Il D.Lgs. 128/2010 ha recentemente esteso il regime di autorizzazione alle emissioni in atmosfera anche alle lavorazioni meccaniche con macchine utensili (quali tornitura, fresatura, rettifica, taglio, trafilatura, foratura, filettatura, alesatura, tranciatura e similari), se eseguite con un consumo di olio (come tale o come frazione oleosa delle emulsioni) uguale o superiore a 500 kg/anno.
- La domanda di autorizzazione deve essere presentata entro e non oltre il 31 luglio 2012
- L’adeguamento alle nuove prescrizioni deve avvenire entro il 1 settembre 2013
Ad esempio, la Regione Lombardia (con proprio provvedimento D.d.u.o. n. 12772 del 23 dicembre 2011 – pubblicato sul BURL del 10 gennaio 2012) ha predisposto un’autorizzazione generale per le lavorazioni meccaniche esistenti (qualora non già in possesso di autorizzazione specifica per le lavorazioni meccaniche).
DOLLMAR MECCANICA e i professionisti della divisione EOS sono a disposizione per affiancare i clienti nelle azioni necessarie ad adempiere agli obblighi legislativi e in particolare:
- valutare le lavorazioni eseguite e la loro assoggettabilità alle nuove disposizioni autorizzative;
- redigere la domanda di autorizzazione e la relazione tecnica descrittiva delle lavorazioni, delle emissioni, dei sistemi di contenimento delle stesse, ecc.;
- valutare le “emissioni diffuse”, applicando l’algoritmo della Regione Lombardia necessario per valutare la conformità delle emissioni non canalizzate e procedendo alle rilevazioni analitiche in ambiente di lavoro (se non già disponibili);
- suggerire eventuali soluzioni di abbattimento delle emissioni;
- predisporre gli eventuali approfondimenti richiesti dagli Enti di controllo (Provincia, ARPA, Comune).
leave a reply