La Regione Lombardia ha da poco identificato le aree più a rischio di esposizione al radon. Il radon è un inquinante di origine naturale presente nell’ambiente in cui viviamo e che negli ambienti chiusi può raggiungere livelli particolarmente elevati. L’esposizione al radon è correlata all’insorgenza di patologie tumorali. Maggiore è l’esposizione maggiore è il rischio. Non esiste un valore soglia al di sotto del quale il rischio è nullo.
Il BURL n° 26 del 28 giugno 2023 ha identificato i comuni in cui le concentrazioni di radon ambientale elevate sopra la media. In questi comuni, i datori di lavoro che eserciscono la propria attività in ambienti al piano seminterrato o al piano terra, saranno tenuti ad effettuare misure della concentrazione media annua di radon, e ad applicare azioni di risanamento nei casi in cui i valori risulteranno > 300 Bq/m.
Noi del gruppo DOLLMAR, tramite la società di analisi IBS ANALYSIS, possiamo effettuare la misurazione della concentrazione di tale inquinante.