Impianto di lavaggio a trasportatore rovesciato e formulati detergenti a base acquosa per lavaggio di ottone stampato
Azienda
Isval – Industria Stampaggio Valtrompia – con sede in provincia di Brescia stampa e lavora pezzi di ottone, rame e biac destinati ai settori del riscaldamento e della refrigerazione, della rubinetteria, delle macchine indutriali, delle serrature, della distribuzione bevande e dell’industria automobilistica.
Il 30% della produzione trova impiego in Italia, mentre il 70% viene ditribuita sui mercati esteri, pincipalmente di Canada e Stati Uniti.
Il problema da risolvere
Dalla necessità di sottoporre a passivazione i pezzi trattati e dall’attenzione dell’azienda verso l’impatto ambientale nasce l’idea di installare un impianto funzionante con detergenti a soluzione acquosa.
La soluzione Dollmar
La vecchia lavatrice a solvente precedentemente in uso è stato sostituita con un impianto di lavaggio Finep a tunnel funzionante con sistemi a base acquosa.
Il nuovo impianto a trasportatore rovesciato è composto da 9 cicli di lavoro:
- carico
- precamera
- primo lavaggio a caldo
- drenaggio
- secondo lavaggio a caldo
- soffiatura ad aria compressa
- drenaggio
- asciugamento
- scarico
I particolari da trattare vengono posizionati sui piattelli porta-pezzi che, con interasse 300 mm, avanzano a passo tramite un trasportatore rovesciato. Ogni piattello è dotato di crociera per la rotazione del pezzo a scatti di 90° al fine di presentare alternativamente, sia nelle fasi a spruzzo che nella soffiatura e nell’asciugatura, le due coppie di facce contrapposte all’azione meccanica dei getti di acqua ed aria.
Nel file scaricabile è possibile trovare ulteriori informazioni sull’impianto di lavaggio a trasportatore rovesciato in uso presso Isval con schede tecniche dettagliate.
Per ulteriori informazioni sull’impianto di lavaggio a trasportatore rovesciato e sulla gamma d’impianti Finep non esitate a contattare i nostri uffici all’indirizzo info@dollmar.com o al numero 02.95.09.61.273
Estratto da “Lavaggio industriale” – 2007.
Isval – Applicazione d’impianto di lavaggio a trasportatore rovesciato
Scarica il pdf>