Dollmar Meccanica progetta e realizza una linea di impianti funzionanti con detergenti in soluzione acquosa per il settore del valvolame.
La particolarità dei pezzi trattati (corpi valvola, raccordi, valvole), unita alla possibile diversità di materiale e di dimensioni, richiede soluzioni di lavaggio specifiche per ogni cliente e prodotti formulati e testati ad hoc. Dollmar Meccanica attraverso gli impianti di lavaggio Finep a spruzzo in continuo e discontinui con getti mirati e gli impianti di lavaggio a nastro trasportatore riesce a raggiungere quegli standard qualitativi di pulizia che sono richiesti.
I pezzi con il trattamento di superficie del ciclo di lavaggio vengono infatti ripuliti dall’olio e dai residui della lavorazione meccanica sia internamente che esternamente. L’impianto di lavaggio dedicato per il settore del valvolame viene affiancato dalla fornitura dei prodotti della Linea Dollclean.
L‘impianto di lavaggio progettato ad hoc per la pulizia di corpi valvola, ad esempio, ha mostrato risultati non raggiungibili con altre tipologie di lavaggio attraverso un corretto binomio di potenza e portata nel dimensionamento dei flussi di lavaggio dei vari condotti presenti sui corpi valvola.
Inoltre, un ricircolo differenziato del mezzo lavante, inserito in un sistema di continua filtrazione del bagno di lavaggio, consente la totale certezza di effettuare i flussaggi dei condotti senza il minimo ed accidentale apporto di contaminanti in sospensione. I flussi di lavaggio si alternano dall’esterno verso l’interno del corpo valvola e viceversa tramite sonde a lame di lavaggio tangenziali poste su giunti rotanti. Gli ugelli a getto differenziato sono posizionati e mirati, con interventi in cascata programmabili.
Il carico e lo scarico dei manufatti può avvenire tramite l’ausilio di un robot antropomorfo che, posto a presidio dell’ isola di lavoro, potrà operare in tempo mascherato riducendone i tempi ciclo e migliorandone la produttività.