Category: Lavaggio ad acqua

Client: Vega

Date:

Tags:

Visit Project

L’Azienda

Vega, importante azienda di Prado Cura Carpignano in provincia di Pavia, nasce nel 1940 e da allora si occupa di verniciatura a liquido e a polveri, di trattamenti galvanici e di pretrattamento per manufatti ferrosi e non ferrosi.

Il problema da risolvere

In un’ottica di sviluppo delle attività aziendali, Vega si è dovuta adeguare alle esigenze dei propri clienti, i quali impongono standard qualitativi sempre più elevati sui pezzi trattati. Inoltre è cresciuta all’interno dell’azienda la volontà di salvaguardare sempre più attentamente la salute dei collaboratori e della zona circostante, con un particolare occhio di riguardo all’ambiente.
Da queste due principali esigenze nasce la volontà di installare un impianto di fosfosgrassaggio e decapaggio per svolgere al meglio la fase di pretrattamento prima della verniciatura, avendo sempre massima cura dell’impatto ambientale.

La soluzione del Gruppo Dollmar

La scelta di Vega ricade sul sistema integrato di prodotti ed impianti proposto dal Gruppo Dollmar: Dollmar Meccanica per quanto riguarda l’impianto e Dollmar per i prodotti a basso impatto ambientale adatti al trattamento di superficie.
E’ appunto la possibilità di avere un solo interlocutore per la fornitura dei prodotti chimici, per l’installazione dell’impianto e per il servizio di assistenza tecnica, chimica ed ambientale che induce Vega a scegliere l’offerta integrata del Gruppo Dollmar.
Viene installato quindi un impianto di fosfosgrassaggio Finep composto da un tunnel di pretrattamento a quattro stadi completato dal forno di asciugatura, raccordato da trasportatore aereo.
L’impianto di pretrattamento Finep è in grado di svolgere le seguenti operazioni:

  • fosfosgrassaggio a 50 – 60 °C
  • primo risciacquo con acqua di rete a 50 – 60 °C
  • secondo risciacquo con acqua di rete a 50 – 60 °C
  • risciacquo con acqua demineralizzata a temperatura ambiente ( solo per i pezzi in alluminio)
  • asciugatura ad aria calda.

Nel ciclo di pretrattamento alla verniciatura vengono utilizzati, in base al pezzo da trattare,  i prodotti sgrassanti della Dollmar:

  • Dollclean AS 420 – sgrassante alcalino defosfatante a spruzzo per materiali ferrosi
  • Dollphos SC 181 – fosfosgrassante a spruzzo per ferro, alluminio e zincato a temperature medio – alte
  • Dollclean AD 104 – additivo sgrassante a spruzzo per soluzioni acide o alcaline a medie – alte temperature
  • Dollclean AD 101 – fosfoattivatore e correttore acido pH.

Estratto da “Lavaggio industriale”