Category: Lavaggio a solvente

Client: Kramer

Date:

Tags:

Visit Project

kramer3Fondata nel 1974, Kramer Italia produce componentistica per il settore del riscaldamento, dell’idraulica e delle energie rinnovabili.  Lo stabilimento di Crevacuore lavora manufatti anche su specifica, i quali sono destinati per oltre  il 70%  all’estero. Circa 700 tonnellate l’anno da lavorare e sottoporre ai processi di lavaggio e asportazione di trucioli e inquinanti.

«Per essere competitivi, garantendo al contempo alta qualità, le nostre attrezzature e i nostri macchinari sono sempre tecnologicamente avanzati continuando a mantenere i processi interni sempre efficienti e aggiornati. La scelta innovativa operata per l’impianto di lavaggio è un esempio in tal senso».

Parco macchine: 9 centri di lavoro costituiti da stazioni CNC a 4 o a 5 assi e 1 o 2 mandrini, magazzino cambio utensili automatico e robot per il carico e lo scarico dei pezzi.

Il problema da risolvere

1. Modificare il layout della linea produttiva per ottimizzare il flusso di processo

2. Annullare le emissioni diffuse

3. Diminuire i consumi di soluzione di lavaggio

4. Mantenere un unico interlocutore a cui affidarsi sia per la parte impiantistica che per la parte chimica

La soluzione

L’impianto realizzato per Kramer Italia è innovativo sotto molti aspetti. Come prima cosa si integra perfettamente con le isole di lavoro preesistenti aiutando a rendere i processi interni più efficienti, senza tempi morti o sprechi. Grazie ad un sistema di rulliere, i pezzi arrivano ordinatamente alla zona dedicata al lavaggio e asciugatura, la quale è completamente automatizzata ed in grado di effettuare il ciclo di lavaggio senza l’intervento di alcun operatore.

L’impianto fornito da Dollmar Meccanica utilizza inoltre un tipo di soluzione di lavaggio altamente innovativa e maggiormente ecompatibile per l’ambiente di lavoro. L’agente di lavaggio, Dollmarsol G120, è un glicole etere (alcool modificato) sviluppato dalla capogruppo Dollmar Spa che garantisce consumi notevolmente ridotti  e risultati qualitativamente ottimali.

Nell’articolo scaricabile è possibile trovare ulteriori informazioni sull’impianto di lavaggio completamente automatizzato creato da Dollmar Meccanica e i commenti del Direttore di Stabilimento Kramer Italia.

Per ulteriori informazioni sull’impianto in questione o per approfondire le applicazioni delle soluzioni di lavaggio create su misura da Dollmar Meccanica non esitate a contattare i nostri uffici all’indirizzo:

info@dollmar.com o al numero 02.95.09.61.273

Estratto da “IPCM, special insert ICT Case Study” – 2014.

Kramer – Una valida alternativa ecocompatibile per le operazioni di lavaggio.ipcm®
Scarica il pdf>