Category: Lavaggio ad acqua

Client: Rastelli Raccordi

Date:

Tags:

Visit Project

L’azienda

L’azienda Rastelli Raccordi, fondata a Villanterio (PV) nel 1952, è leader mondiale nella produzione di raccordi dritti e curvi per il settore dell’oleodinamica ad alta pressione. In continua espansione, la Rastelli Raccordi punta su un prodotto di qualità acquisendo un’omologazione di sicurezza notevolmente superiore allo standard necessario per il settore oleodinamico. Lavorando su due turni, la Rastelli produce circa 250 mila raccordi al giorno, controllati a uno a uno dagli operatori.

Il problema da risolvere 

I manufatti vengono prodotti attraverso due differenti lavorazioni: le barre, esagonali o tonde, vengono lavorate per mezzo di macchine multimandrino, per le quali è necessario utilizzare un olio interomentre per il resto della produzione la lavorazione avviene con macchine transfer che funzionano con oli emulsionabili; inoltre, i pezzi non possono essere in alcun modo capovolti durante il lavaggio in quanto hanno una particolare filettatura che potrebbe essere in qualche modo intaccata in caso di contatto con gli altri manufatti.

La soluzione

Dopo diverse valutazioni riguardo alla soluzione che desse il miglior risultato di pulizia e protezione dei pezzi con minor impatto ambientale l’azienda Rastelli Raccordi ha optato per l’installazione di due macchine di lavaggio modello RDV funzionanti ad acqua e detergenti in grado di operare sia a pressione atmosferica sia sottovuoto e di rimuovere sia l’olio intero sia l’olio emulsionato progettate da Dollmar Meccanica. Le macchine sono dotate di 3 diversi cicli di lavaggio e utilizzano un prodotto della serie Dollclean, prodotto sviluppato dalla capogruppo Dollmar Spa. Il giusto mix tra lavaggio e prodotto permette alla Rastelli di mantenere un pH costante nei bagni di zincatura e di avere continuità nei risultati.

Estratto da “ICT Industrial Cleaning Technologies supplemento a IPCM” n°35 – 2015