Dollmar venne costituita nel 1948 come azienda operante nel commercio di dollmar-logoRAL6032prodotti chimici utilizzati principalmente da tutte le aziende meccaniche. Essa diventò presto uno dei più importanti distributori nel settore dei solventi clorurati sia in Italia che in Europa.

Dalla distribuzione di una sempre più vasta gamma di solventi, l’attività si articolò nella produzione di formulati come diluenti, solventi superstabilizzati, svernicianti e detergenti in fase acquosa. Tali prodotti furono creati anche per soddisfare le esigenze di lavaggio e di trattamento delle superfici.

In quegli anni non vi era particolare attenzione e sensibilità circa l’uso di prodotti chimici clorurati negli impianti, che non garantivano a pieno la protezione degli operatori e la tutela dei reparti di lavoro e degli ambienti. Non solo, ma i reflui di lavorazione erano sommariamente trattati e spregiudicatamente eliminati.

Nel 1984, sfruttando le proprie competenze chimiche e di processo, Dollmar decise di occuparsi in modo più completo dei processi di trattamento e finitura. Ha così ampliato la propria offerta con gli impianti di lavaggio a solvente a circuito chiuso, eliminando anche quei gravi aspetti sopra citati. A quel punto per differenziare l’attività chimica da quella meccanica venne fondata solo finep (1)la società Delfino Srl, che divenne il più importante distributore di macchine lavametalli sul territorio nazionale e, in brevissimo tempo, il punto di riferimento per i trattamenti a base solvente. Nel 2009 Dollmar decise di potenziare tutto il settore con nuove alleanze impiantistiche attraverso l’acquisizione di Finep, azienda con trent’anni di esperienza nel campo di macchine ed impianti per il trattamento e la finitura delle superfici.

Nacque così la società Dollmar Meccanica attraverso la quale oggi Dollmar, forte dei suoi 25 anni di esperienza nel settore degli impianti meccanici riconosciuti da oltre 2.500 clienti, è in grado di potenziare e sviluppare soluzioni globali e integrate in termini di prodotti-impianti-servizi.

Dollmar Meccanica si offre al cliente come partner per:dollmarmeccanica-logo

  • analizzare il processo produttivo e le esigenze del cliente
  • valutare la soluzione più idonea alle problematiche del cliente, potendo scegliere nell’ambito di una vasta gamma di prodotti e impianti
  • offrire servizi di assistenza tecnica, chimica e ambientale su tutto il territorio proponendo soluzioni con impianti e prodotti che rispettino le più severe normative ambientali e garantendo un’elevata e costante qualità di lavaggio.