L’esperienza Dollmar Meccanica al servizio di Cometal, azienda specializzata nella realizzazione di particolari torniti.

Cometal nasce nel 1980 come azienda specializzatacometal nella realizzazione di particolari torniti in ottone, principalmente per l’industria della rubinetteria e del valvolame, successivamente anche nel settore del riscaldamento, dei raccordi anti-esplosione e dell’elettronica.

L’azienda si sviluppa attualmente su due reparti che contano rispettivamente 6 torni multibarra con possibilità di lavorare diametri che spaziano da 8 mm a 45 mm, e 6 torni monomandrino, alcuni dei quali a controllo numerico, che possono trattare diametri compresi tra 10 mm e 60 mm.

Oltre a questo è attivo un reparto per le lavorazioni di ripresa che conta su macchine transfert e fresatrici specifiche, studiate per la finitura dei particolari prodotti nei reparti di torneria.

La mole di prodotti che vengono raccolti ogni giorno ha richiesto per il lavaggio dei particolari l’acquisto di una lavametalli, a cesto singolo, entrata in funzione dal novembre 1995, fin da subito con le regolari autorizzazioni e concessioni.

L’impianto di lavaggio acquisito veniva impiegato per 8 ore al giorno consumando circa 800 kg all’anno di Soltene®, solvente fornito da Dollmar, e lo smaltimento delle scorie era affidato ad un’azienda autorizzata per legge.

Dal 2005 la lavametalli è stata dotata dell’EcoSystem®: dispositivo che applicato alle lavatrici industriali a circuito chiuso consente la drastica riduzione della quantità di solvente contenuta nelle morchie del distillatore.

Cometal, visto l’incremento della mole di lavoro, nell’aprile 2007 ha acquistato una ulteriore lavametalli già dotata di Ecosystem®.

Attualmente entrambe le lavametalli hanno un carico di lavoro di 8 ore giornaliere che garantisce un’operatività doppia con un consumo di solvente drasticamente ridotto.

Tale risparmio è calcolato dall’azienda in oltre il 30% di Soltene® all’anno per le due lavatrici e una percentuale inferiore al 3% in peso di solvente presente nelle morchie che vengono estratte dal distillatore.

I due impianti richiedono solo la pulizia accurata del distillatore e dei filtri che vengono utilizzati per trattenere il “truciolo” di lavorazione che viene estratto dagli stessi perfettamente asciutto.

La costante assistenza chimica fornita dai Laboratori Dollmar consente di monitorare costantemente il prodotto utilizzato e l’aggiunta media di stabilizzanti è di 20 litri all’anno per i due impianti.

Concludendo Cometal si ritiene soddisfatta della scelta effettuata che le permette di gestire gli impianti in modo efficiente e versatile secondo le proprie esigenze produttive.